Circolo Tennis 3

corsi-tc3palermo

Il Circolo

Il circolo sportivo TENNIS CLUB PALERMO 3 nasce nel gennaio del 2008 con l’idea di rappresentare il concetto di benessere e si identifica in attività riguardanti lo sport e la cultura. Statistiche riguardanti le attività che i cittadini dedicano al tempo non lavorativo, individuano in una percentuale maggiore quanto le persone saranno sempre più interessate a coniugare l’attenzione verso il proprio benessere psico-fisico oltre che dedicare parte di questo tempo anche alle attività culturali. Il TC3 si vuole identificare quale punto di incontro per soddisfare il bisogno di benessere, ma anche essere un veicolo di proposte per attività culturali ed anche per iniziative di attività sportive

La Storia

l’11 febbraio 1981 un gruppo di dipendenti dell’azienda A.N.A.S. appassionati di Tennis e dello sport, decidono di costituire un associazione sportiva con sede presso una struttura di proprietà dell’azienda sita a Palermo in via San Lorenzo, 346.

l primo e storico presidente è stato il Geom. Renato Curatolo, una persona di grande stile e valori sportivi, che ha sempre diretto con grande passione ed equilibrio una realtà sportiva che ai tempi era una delle prime società e strutture dedicate al tennis, di Palermo. Il club era gestito da un dipendente appassionato e poi Giuseppe Caldarera. Si ricordano nomi come Renzo De Simone e Gianni Pillitteri, che erano i più forti tennisti, che hanno fatto crescere nella passione di questo sport, tanti giovani che ai tempi si avvicinavano a questo sport. Nel viene gestisce il club Francesco Carollo, figlio di un dipendente dell’A.N.A.S. E socio tennista da quando aveva 14 anni. In quei anni si forma un grande gruppo sportivo composta da Roberto Gemmellaro, Giuseppe D’Alessandro, Marco Fasino, Piero Mucera, Stefano Lo Monaco e Francesco Carollo, che partecipano alla “Coppa Italia” poi serie D1 e serie C Maschile.

Nel 2003 viene organizzata 1^edizione del Torneo Open a partecipazione straniera “SICILIA TENNIS DEL MEDITERRANEO” patrocinato dall’Assessorato Regionale Sport, dove ha visto cimentarsi giocatori del calibro di Alessio Di Mauro n.158 ATP, Potito Storace n.220 ATP, Marcelo Carpentiere e il palermitano Francesco Aldi oltre agli argentini Andrei Schneiter e Stefano Artoni.

Il Torneo Open oggi è giunto alla 9^ edizione.
A fine 2004 l’azienda A.N.A.S., per motivi gestionali, decide di utilizzare ad altri fini, la sede sportiva, destinandola a deposito mezzi e trasformando il salone in mini appartamenti per uso residenziale per i dipendenti.
Il 18/01/2005 l’associazione cambia denominazione in A.S.D. TENNIS LIVE e il presidente Renato Curatolo, per continuità di vita sportiva, lascia la presidenza a Francesco Carollo, che per svolgere le attività agonistiche si appoggia nei campi del PARCO TENNIS PALLAVICINO.

In quei anni si avvicinano al TENNIS LIVE i fratelli Fabio e Germano Di Mauro, che partecipano alla serie C Maschile composta per l’appunto da Fabio e Germano i Mauro, Stefano Messina, Piero Mucera, Massimo Pitrè e Francesco Carollo. Successivamente si aggrega il fortissimo Daniele Giannò e il buon Daniele Giacalone. Con questi ultimi la squadra raggiunge più volte la finale regionale (2007-2008-2010) e partecipa più volte alla fase nazionale raggiungendo sempre il 2° turno. Nel 2009 il TENNIS LIVE vince il titolo regionale di OVER 35 con Fabio Di Mauro, Germano Di mauro, Francesco Carollo e Roberto Gemmellaro.

L’8 gennaio 2008 l’associazione TENNIS LIVE cambia denominazione in TENNIS CLUB PALERMO 3 e prende la sede dell’ex PARCO TENNIS PALLAVICINO in via Trapani Pescia 61/a.
Il T.C. PALERMO 3 porta avanti un progetto ambizioso di trasformazione ed adeguamento della struttura, da esclusivamente tennistica a polisportiva, con la realizzazione di una piscina, una grande palestra e la ristrutturazione ed adeguamento del ristorante.

Il PARCO TENNIS PALLAVICINO è stata una sede che ha fatto al storia del Tennis palermitano, gestita dalla famiglia Costagliola con il padre Ernesto e poi figli Ettore e Pia a gestire un club di grande tradizione sportiva. Tantissima attività agonistica regionale e nazionale e da qui nascono tanti atleti che oggi sono maestri.

Dare la continuità sportiva ed entrare dentro la storia di questo nome, per il T.C.PALERMO3 è stato sempre un grande onore e un impegno in più per continuare il ricordo del PARCO TENNI PALLAVICINO.

Il SAETTA e la serie A.
Qui per molti anni ha operato la società SAETTA e qui nasce e cresce la squadra di serie A che per molti anni si gioca le finali scudetto. Gli artefici di questa grande avventura sono l’Avv. Rosario Basile e il capitano Germano Di Mauro. Un connubio di passione e sacrifici, che hanno portato grande lustro alla città di Palermo, alla Sicilia, al SAETTA e alla struttura che riceveva gli incontri casalinghi.
Qui hanno giocato Filippo Volandri, Potito Starace, Davide Sanguinetti, Marcelo Scharpentier, Alessio Di Mauro, Ivo Carlovic

Il T.C.PALERMO 3, ha l’impegno e il dovere di non far cancellare il passato di questi luoghi e dopo l’inizio tormentato per la ristrutturazione fisica del Club, riprenderà presto i passi agonistici di questo sport che ci ha accomunato negli anni, ripartendo con il lavoro sul vivaio dei giovani allievi, che sicuramente grazie al lavoro tecnico dei Tecnici/Dirigenti Federali Fabio e Germano di Mauro, collaborati sempre da uno staff molto valido e supportati da una competente dirigenza, Massimo Tesauro, Francesco Carollo e Tommaso Parrino, avrà un sicuro SUCCESSO.

La Struttura

Campi da Tennis, Piscina semi-olimpionica, Palestra con spogliatoi dedicati, Campo di Calcetto e MiniBasket in un’isola sportiva curata nei dettagli e nell’ambiente cosa che amplifica il concetto di Sport e Benessere.

Il ristorante Club e il Salone Sociale aprono le porte alla Cultura e agli eventi sociali che il Circolo Tennis 3 vuole portare avanti anche grazie alle tante Partnership e Convenzioni con le migliori realtà della città.